A due passi dal Mugello

Il Park Hotel Ripaverde si trova a pochi passi dal Circuito Internazionale del Mugello, sede di importanti gare Internazionali, come il Gran Premio d'Italia di Motociclismo, il Ferrari Challange, il CIVT.
Newsletter

itinerari

Il Park Hotel Ripaverde si trova nella posizione ideale per poter visitare il Mugello. Qui troviamo le prime residenze dei Medici, storicamente originari del Mugello, a testimoniaza di questo passato sono da ammirare, oltre ad altre Ville Medicee presenti nel territorio, il Castello del Trebbio e il Castello di Cafaggiolo: il primo è stato la più antica residenza nel Mugello della famiglia Medici, la seconda era la loro tenuta di caccia, furono entrambi ristrutturati dall'architetto Michelozzo nel XV secolo.

Anche il Convento di Bosco ai Frati, fondato dagli Ubaldini nel VI secolo, dopo che era stato quasi abbandonato nel 1349 per un'epidemia di peste, fu successivamene ristrutturato sempre dal Michelozzo nel 1420 per conto di Cosimo de' Medici.
All'interno è possibile visitare un Crocifisso attribuito a Donatello.

Proseguendo sulle tracce degli artisti famosi nativi del Mugello, a Vespignano è possibile visitare la Casa di Giotto da Bondone oltre al Museo del Beato Angelico a Vicchio.

Infine a Borgo San Lorenzo è possibile visitare il Museo delle Manifatture Chini, dove sono esposte le ceramiche "Chini", oggetti e vasi in grès oltre alle rare vetrate policrome a testimonianza dell'elevato livello raggiunto dello stile Liberty, la vista di "Villa Pecori Giraldi" dove sono visibili affreschi della famiglia Chini, oltre a due caminetti in scala elicoidale.

Per poter valorizzare a pieno la bellezza della campagna sono disponibili su richiesta Tour guidati in Bicicletta e a Cavallo.

Infine a soli 30 minuti dall'Hotel, anche con collegamenti con Autobus o Treno, si può ammirare Firenze con tutti i suoi capolavori invidiati da tutto il mondo, visite guidate personalizzate sono disponibili a richiesta.
Offerte Speciali
Viale Giovanni XXIII, 36 - 50032 Borgo San Lorenzo (Firenze) - Italy
Tel. 0039 0558496003 - Fax. 0039 0558459379 - info@ripaverde.it - s.i.s.trinitaspa@legalmail.it
Cod. Fisc./P.IVA/Reg.Imprese: FI 03085230484
S.I.S. Trinita Spa - Cap.Soc.i.v. € 7.975.460,00 - REA: 299390 di Firenze